Scherma, l’accademia spoletina comincia alla grande la nuova stagione
L’Accademia Scherma Spoleto riapre la stagione agonistica ottenendo ottimi risultati nella Prima Prova di qualificazione Regionale di Spada maschile e femminile, tenutasi a Terni domenica 7 ottobre, presso il Circolo della Scherma Terni, posizionando tre suoi allievi tra i finalisti, conseguendo un primo, un terzo e un quinto posto. La gara ha visto la partecipazione complessiva di 46 atleti nella spada maschile e di 22 atlete nella spada femminile provenienti da tutte le Società Schermistiche Umbre, tra cui 8 atleti e 1 atleta dell’Accademia Scherma Spoleto. Tra loro, Giulio Mercatali si è aggiudicato il 1° posto dopo una finale molto combattuta contro il ternano Giulio Massimi; al terzo posto si è classificato Giacomo Cetrullo e al quinto posto Mauro Garbini, entrambi Istruttori Nazionali dell’Accademia Scherma Spoleto. Buone le prestazioni di Fabien Siroti, che si è classificato al 18° posto nella Spada maschile e di Elena Micanti, che ha ottenuto il 12° posto nella Spada femminile.
Grazie a questi risultati Mercatali, Cetrullo e Garbini hanno ottenuto il diritto a partecipare alla I^ prova di Qualificazione Nazionale, che si svolgerà a Ravenna dal 14 al 16 dicembre 2012.
L’Accademia Schema Spoleto, riavviati i corsi di fioretto, sciabola e spada dal 3 settembre presso la Sala d’Armi in Piazza Campello n. 5, ha già visto crescere, in queste prime settimane, il numero di iscritti e l’interesse da parte non solo dei più giovani ma anche degli adulti. L’ ottima performance in questa prima gara della stagione schermistica è senza dubbio un importante sprone per i giovani atleti dell’Accademia, che anche quest’anno saranno chiamati ad un lavoro costante di allenamento per affrontare un ricco calendario di competizioni agonistiche.